Menu principale:
"EQUIPAGE AMBASSADORS DIXIE AND STREET PARADE"
Intorno alla metà degli anni '80 dopo le fruttuose esperienze nella Jazz Ambassadors Big Band e dopo una breve ma intensa attività concertistica con la formazione genovese “Columbus Brass Band”, Leo Lagorio decide di portare il frutto di tali frequentazioni all’interno della formazione imperiese.
In proposito vale la pena sottolineare la presenza in tale gruppo di musicisti di livello come Fausto Rossi e Lucio Capobianco, le cui testimonianze artistiche si riveleranno per il futuro un patrimonio di conoscenze stilistiche di fondamentale riferimento sia per lo stesso Leo Lagorio, sia per i musicisti della Jazz Ambassadors che in seguito accederanno alla formazione “dixieland” tuttora in attività.
A tal proposito viene costituita una formazione ridotta estratta dalla Big band, formata da basso tuba, rullante, cassa, tromba, clarinetto, trombone, banjo e sax.
Significativa è la partecipazione della formazione imperiese al Raduno delle Fiat 500 tenutosi a Garlenda nel 2004. In tale occasione si verifica l’incontro con Renzo Arbore che in quella edizione veniva premiato dal Club delle 500. Lusinghieri sono stati gli apprezzamenti di Arbore e positivi i giudizi critici al punto che lo stesso clarinettista pugliese, leader della mitica Orchestra Italiana, si esibiva in un’infuocata “jam session”.
Il repertorio è imperniato su temi classici in voga negli anni ’20 e ’30 come "Tiger Rag", "China Town my China Town", "Royal garden blues", "Basin street Bblues", "China boy", "Bourbon street parade", "Indiana", "Industan", "Jazz me blues", "South", "Isle of Capri", "Muskat ramble", "When the Saint goes marchin in", "Second Line", "Bill Baily", "Red river", "Lola", "Rosetta" e numerosi altri.
Negli anni si avvicendano alla voce Roby Cesana e Herbie Saurer e attualmente la singer della formazione è Bea Saurer.